LITTLE KNOWN FACTS ABOUT MANDATO D'ARRESTO EUROPEO.

Little Known Facts About mandato d'arresto europeo.

Little Known Facts About mandato d'arresto europeo.

Blog Article



For every tale ordine di ragioni, la dottrina più attenta auspica che l’autorità giudiziaria trovi, di volta in volta, il punto di equilibrio tra le esigenze di semplificazione che sono alla base dell’euromandato e una serrata tutela della libertà personale del soggetto richiesto in consegna. 

1. Se owing o più Stati membri hanno emesso un mandato di arresto europeo nei confronti della stessa persona, l'autorità giudiziaria dell'esecuzione determine quale dei mandati di arresto deve essere eseguito, tenuto debito conto di tutte le circostanze e soprattutto della gravità relativa e del luogo in cui è avvenuto il reato, delle date rispettive di emissione dei mandati di arresto europei nonché del fatto che i mandati sono stati emessi ai fini dell'azione penale o for each l'esecuzione di una pena o misura privative della libertà.

Analogo obbligo stabilisce la più recente Convenzione del Consiglio d’Europa for each la prevenzione del terrorismo, del 2005. Alla nozione di reato politico la decisione quadro 2002/584/GAI neppure fa cenno, cosicché qualsiasi pretesa di rifiutare l’esecuzione di un mandato d’arresto europeo su tale foundation va senza dubbio esclusa. Inoltre, fra i reati che danno luogo a obbligo di consegna, for every giunta senza applicare il principio di doppia incriminazione (v. infra, n. 3), figura il terrorismo.

Sempre in tema di doppia punibilità, la novella recide il noto elenco delle 32 fattispecie for each le quali la consegna è obbligatoria, contenuto nell’art. 8 l. n. sixty nine/2005. Quell’elenco, da sempre foriero di critiche for each il maggior dettaglio rispetto a quello contenuto nella Decisione-quadro, di fatto comportava una verifica della doppia punibilità contraria al principio del mutuo riconoscimento e alla ratio

c. il procedimento penale non consente l’applicazione di una misura restrittiva della libertà personale;

Questa seconda legge, infatti, prevede che le pene subite all’estero possono essere riconosciute e scontate avvocato spaccio droga arresto in Italia secondo la nostra normativa nazionale: infatti, una volta riconosciuta la sentenza estera, la pena con essa subita, si comporta a tutti gli effetti arrive se fosse una pena subita per un reato commesso in Italia.

Si parla in questo caso di doppia incriminazione: in pratica, lo Stato europeo può rifiutarsi di consegnare l’imputato al Paese che ha emesso il mandato di arresto se il fatto for each cui è stato condannato non è considerato reato anche nello Stato in cui si trova.

Le notevoli differenze tra mandato d’arresto europeo ed estradizione sono dovute al fatto che il MAE è espressione del principio del mutuo riconoscimento. Le più evidenti e rilevanti sono le seguenti:

La custodia cautelare subita dall’imputato o dal condannato nello Stato interpellato sarà check here conteggiata dallo Stato emittente ai fini della pena da scontare. Il tribunale competente dello Stato emittente determinerà la proporzione in cui la custodia cautelare in estradizione dovrà essere imputata alla pena da scontare.

nella seconda fase, il giudice che riceve la richiesta di mandato d’arresto può dare esecuzione al mandato stesso, ovvero rifiutarsi, nell’ipotesi ad esempio in cui manchi la doppia incriminazione;

Are you interested in that can help bettering EUR-Lex ? This is the list of experimental options you can enable. These attributes are still beneath growth; they aren't absolutely analyzed, and could cut down EUR-Lex balance. Don't forget to offer your suggestions!

Mandato d’arresto europeo e principio del mutuo riconoscimento delle sentenze e delle decisioni giudiziarie in materia penale

La presente decisione quadro si limita a quanto è necessario for every conseguire tali scopi in ottemperanza al principio di proporzionalità enunciato nello stesso articolo.

1. Fatta salva la loro applicazione nelle relazioni tra Stati membri e paesi terzi, le disposizioni contenute nella presente decisione quadro sostituiscono, a partire dal 1o gennaio 2004, le corrispondenti read more disposizioni delle convenzioni seguenti applicabili in materia di estradizione nelle relazioni tra gli Stati membri:

Report this page